La Chiesa di San Giovanni Battista

La chiesa di San Giovanni Battista risale al sec. XVII.

La chiesa dedicata a S. Giovanni Battista, è situata lungo la via omonima, all’interno del centro storico di Seui. La sua costruzione risale a un periodo compreso tra il 1698 e il 1709, per mano del maestro Agostino Orrù. Essa sorge sulle fondamenta di una preesistente chiesa, ristrutturata negli anni 60.

La chiesa S. Giovanni Battista ha una facciata a capanna realizzata in semplice muratura bianca, con decorazione laterale a bugnato, al centro ospita un portone ligneo con arco a tutto sesto, sormontato da un rosone in vetri policromi. Il tetto a doppio spiovente presenta copertura in tegole. Il campanile a vela si erge a pianta quadrata su quattro file di mattoni traforati e sormontati da una cupola.

La chiesa di San Giovanni Battista costruita su pianta rettangolare, internamente dispone di una sola navata, con una sacrestia laterale. All’interno è presente la statua di San Giovanni Battista, fine diciassettesimo secolo, realizzata in legno dorato con policromie. In questa Chiesa viene custodito anche il caratteristico carro siciliano utilizzato per trasportare, a fine luglio, la statua della Madonna del Carmine in occasione della festa più sentita dagli abitanti del paese.

Ogni anno, la settimana del 24 giugno, in ricordo della sua natività, si svolge la Festa di San Giovanni Battista, che inizia con la messa del sabato sera nella sua chiesa, seguita da spettacoli. Segue la domenica la messa solenna, e all’uscita dalla chiesa, la distribuzione ai pellegrini di Su ca su agedu, che è un formaggio acido. La sera tardi parte la processione con gli stendardi, la banda musicale, il gruppo folk, al suo rientro in San Giovanni,  si svolge Su cardamponi, la tradizionale distribuzione di carne arrosto, offerta dal comitato a tutti i partecipanti. Segue musica in piazza fino a notte tarda.